L'OSAS è una patologia diffusa, caratterizzata da frequenti apnee durante il sonno. Spesso sottovalutata, può avere però effetti molto gravi sulla salute.

L’OSAS  è un disturbo del sonno provocato dal progressivo restringersi, a volte fino a ostruirsi, delle vie aeree superiori.

Questo può succedere perché i muscoli della lingua e del collo si rilassano entrando nelle fasi più profonde del sonno oppure  per problemi di obesità .Ciò determina interruzioni del flusso d’aria nelle vie respiratorie, seguite da micro-risvegli che consentono di riprendere la normale respirazione.

I sintomi  principali sono: russamento, sensazione di soffocamento, eccessiva sonnolenza diurna, apnee notturne, cefalea al risveglio, ipertensione.

Nel lungo termine, le apnee notturne rappresentano un' importante causa di morbilità e mortalità per problemi cardiovascolari. In particolare, la sindrome delle apnee ostruttive del sonno può portare allo sviluppo di ipertensione arteriosa, malattie cardiovascolari, insufficienza respiratoria e disturbi metabolici.