Ortodonzia intercettiva
Per lo Studio Zamboni è di fondamentale importanza la terapia intercettiva che è una forma di cura, ma anche prevenzione di malattie che si stanno manifestando e con la crescita si renderanno evidenti.
Per l’individuazione di queste malattie è necessario un occhio attento e una grande esperienza.
La terapia intercettiva non è mai invasiva o dolorosa, ma può essere impegnativa perché richiede costanza e applicazione con tempi lunghi perché si esplica durante la crescita e con i suoi tempi non con quelli del terapeuta o del paziente.
La terapia intercettiva NON SI OCCUPA DEI DENTI, ma solo delle basi dove i denti alloggiano: correggendo queste, i denti trovano da soli una sistemazione migliore.
Ortodonzia classica:
L’ortodonzia studia e valuta tutti i procedimenti preventivi, intercettivi e correttivi delle disgnazie ovvero alterazioni dei rapporti scheletrici dovuti a sviluppo osseo alterato, intervenendo con dispositivi funzionali o meccanici
(detti comunemente “apparecchi”) al fine di stabilire normali relazioni anatomiche e funzionali dei denti e delle loro basi ossee.
Il risultato è quello di una corretta occlusione ed un soddisfacente aspetto estetico (con particolare attenzione all’allineamento).
Avvalendoci della collaborazione di specialisti in ortodonzia, nello Studio Zamboni, utilizziamo le più moderne tecniche ortodontiche per la riabilitazione di pazienti adulti e pediatrici, dagli allineatori trasparenti (mascherine) alle viti palatali.
Ortodonzia preprotesica/prechirurgica:
Tecniche ortodontiche vengono utilizzate anche in piani di trattamento che richiedono complesse riabilitazioni interdisciplinari con intervento di terapie chirurgiche, implantari, parodontali, protesiche e gnatologiche.
Lo scopo delle terapie ortodontiche preprotesiche e prechirurgiche è di posizionare gli elementi dentali nella posizione ideale ai fini della realizzazione del progetto terapeutico con netto miglioramento dell'estetica e dell' igiene e quindi della durata del trattamento.